Grazie per esserti iscritto!
Benvenuto nella nostra community
Ciao, ti ringrazio per aver lasciato i tuoi dati. Questo ti permetterà di ricevere tutte le informazioni esclusive su ManutenTHOR e tutte le novità che presenteremo. Anche senza l'acquisto di nessun servizio!
Nella mail di conferma che ti arriverà a breve, troverai il link a questa pagina, così se non hai tempo ora di leggere quello che ho da dirti, potrai ritrovarlo quando preferisci.
Ora, bando alle ciance e iniziamo subito questa esperienza.
Siamo un azienda informatica, composta da varie persone che arrivano da realtà molto differenti. Questo ci ha dato modo di avere una visione laterale dei problemi e di comprendere da più fronti quali siano le problematiche REALI e DI FONDO delle varie aziende.
Personalmente ho notato che nelle aziende dove una grossa fetta del loro core business, fosse la manutenzione, il marasma regna sovrano. Caos, poco ordine, fogli e fogliettini appesi ovunque, telefono che squilla ogni 3 secondi, mancato passaggio delle informazioni, tecnici arrabbiati perchè si trovano "in prima linea" con poche e confuse informazioni..
Non mi sembra possibile che al giorno d'oggi si possa lavorare in questo modo.. e c'è di peggio!
Mi è capitato più volte di andare in aziende che potrebbero estendere il loro business facendo la manutenzione ai loro clienti che acquisiscono con la vendita, ma non lo fanno perchè HANNO PAURA DI RIMANERE IMPRIGIONATI IN QUESTO MONDO!!!! Ti sembra possibile arrivare a pensare a tutto ciò?
A questo punto mi sono fermato a riflettere e ho deciso di prendere in mano la situazione e far creare al mio team un prodotto che potesse svolgere questa mansione. Non solo gestire le manutenzioni a chi lo fa già, ma dare anche uno strumento a chi non lo ha mai fatto!
E' in questo momento nasce ManutenTHOR!
Si basa su pochi e semplici concetti. Pilastri su cui potenziare o costruire il tuo business.
1) Reperibilità delle informazioni
2) Limitare la possibilità di errore
3) Analizzare costi e ricavi
4) Eliminare inutili passaggi di informazione
Vado per ordine.
Durante i miei appuntamenti presso le aziende il telefono aveva un ruolo fondamentale. Squilla in continuazione. Sistematicamente interrompe l'operazione di chi sta in ufficio. Dall'altra parte però non c'è un cliente che vuole acquistare, c'è il tecnico che ha bisogno di qualche informazione! Perde tempo il tecnico, perde tempo chi sta in ufficio. E' un qualcosa che mi urta proprio nel profondo. Quasi sempre per chiedere dove si trova qualche pezzo, se qualcuno si ricorda cosa è stata fatta l'ultima volta, se per caso riescono a riprendere lo schema tecnico o di montaggio, se quel determinato oggetto è in garanzia o meno (chiedendo di cercare sulle fatture di acquisto) ecc ecc. Ti è mai capitata una situazione simile? beh.. penso proprio di si.
Abbiamo pensato di sfruttare la tecnologia per rendere usufruibili tutte le informazioni che si trovano all'interno dell'ufficio, anche dall'esterno! ManutenTHOR fa anche questo!
Un altro problema molto comune che ho notato è quello degli errori, la maggior parte in fase di fatturazione. Passaggi poco guidati o slegati tra di loro portava ad errori, anche grossolani in fase di fatturazione. Dopo un attenta analisi abbiamo trovato un filo conduttore. Gestendo in modo intelligente i contratti (fatturazione ricorrente) e quello che noi chiamiamo "garanzie" riusciamo ad automatizzare ed incanalare la fatturazione.. o per essere più specifici, la proposta di fatturazione. Questo consente a chi sta in amministrazione di poter comunque modificare, cancellare o aggiungere qualsiasi cosa in fase di fatturazione. Per lasciare la maggior flessibilità possibile a chi gestisce questa parte. Risolvendo sia le fatturazioni ricorrenti che la fattura che scaturisce dall'intervento del tecnico!
Un altro punto fondamentale che mi ha sempre fatto accapponare la pelle è quello che spesso, fortunatamente non sempre, non si ha la situazione chiara ed immediata di come sta rendendo un contratto attivo. Anche questa cosa mi sembra inaccettabile, ma l'ho trovata molto più frequente di quanto pensi. Avere questi dati fruibili e chiari mi sembra una priorità, soprattutto in caso di contratti in perdita. Se ho l'informazione posso discuterne con il mio cliente e proporgli un cambio di contratto il prima possibile, al contrario potrei premiare i clienti che sfruttano poco il loro canone, con qualche agevolazione. Potreste fare ancora più felici i vostri migliori clienti!
Ultimo, ma non ultimo, sono la montagna di trascrizioni, di inutili passaggi di informazione che amplificano la possibilità di errore. Questa è una vera e propria sfida. Mi sono accorto che troppo spesso le poche informazioni venivano date in consegna per la "trascrizione" a più persone all'interno dell'azienda. L'apice l'ho visto quando il tecnico compila il rapportino di lavoro dal cliente (passaggio 1), lo porta in azienda e viene riscritto sul gestionale dal responsabile degli interventi per tenerne traccia (secondo passaggio e prima trascrizione) e poi la signora delle fatture, riprende in mano la copia scritta dal tecnico e manualmente crea la fattura dell'intervento (terzo passaggio e seconda trascrizione). Questo è un esempio. Potrei spendere centinaia di parole per descrivere l'infinità di passaggi inutili che ho visto fare.. che coinvolgano o meno anche il magazzino. Su questo argomento si potrebbe scrivere un libro. Questo perchè molte volte bisogna controllare il contratto in essere per capire quale tariffe usare, cosa è o no compreso nel contratto, come bisogna comportarsi nelle diverse situazioni e il ruolo dei responsabili è proprio questo. Ricostruire OGNI VOLTA la situazione per ogni singolo intervento!!
Questo punto raggruppa e potenzia i 3 punti sopracitati. Abbiamo raccolto tutte le informazioni prima, cosi' da avere automatismi in fase di fatturazione. Tutto scorre liscio e guidato come un treno sui binari. Stabili e sicuri come deve essere la fatturazione. Il compimento ultimo del lavoro. Non il lavoro stesso. In alcune aziende la fatturazione è spesso più onerosa e lenta dell'intervento stesso. Lo trovo inaccettabile!
Se anche tu ti ritrovi in qualche punto, sei nel posto giusto al momento giusto! Puoi migliorare fin da subito la tua azienda senza stravolgerla. Abbiamo le risorse adatte per accompagnarti e sostenerti.
Non esitare, guarda i video e fai parte anche tu della cerchia degli imprenditori responsabili e dei manutentori felici! Fai felice tu stesso, i tuoi dipendenti e i tuoi clienti, usa ManutenTHOR!
Cordiali Saluti
Paolo Cirneco